Il telefono del cittadino, il numero verde 800751751 che in Alto Adige dà informazioni sul coronavirus, riceve in media 550 chiamate al giorno, con picchi di 700 telefonate. Il numero verde è attivo dal 25 febbraio 2020, con interruzioni fra il 12 giugno e il 30 agosto 2020. In quasi 2 anni sono arrivate circa 300 mila telefonate. Durante l'inverno 2020/2021 le telefonate quotidiane sono state in media fra 800 e 900, mentre oggi la media giornaliera si attesta fra le 500 e le 600. Durante l'inverno 2020/2021 il 50% delle telefonate riguardava il tema delle ordinanze e le regole per l'ingresso e l'uscita dall'Italia, mentre oggi le richieste riguardano per il 95% il Green Pass, l'infezione da Covid e le regole dell'isolamento/quarantena. Se lo scorso inverno la durata media di una telefonata si attestava sui 2 minuti, ora è in media di ben 10 minuti. L'appello è di cercare di mantenere breve la durata della chiamata. Quindi, chi telefona per chiedere informazioni sul Green Pass dovrebbe avere a portata di mano il proprio codice fiscale insieme ai dati della propria guarigione o vaccinazione.
Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.